Anna Moroni torna a cucinare su Raiuno. Ospite già in più occasioni di Massimiliano Ossini e Daniele Ferolla a “UnoMattina”, la celebre cuoca casalinga come ama definirsi, allaccia il grembiule e prepara il dolce del Carnevale, le deliziose frappe. Vediamo come realizzarle.
Ingredienti
- Per circa 800 g di frappe: 500 g farina 00, 50 g burro, 2 uova intere, 2 cucchiai di zucchero, 50 g liquore all’anice, scorza di 1 limone, un pizzico di sale, vino bianco, olio per friggere, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo le uova intere, due cucchiai di zucchero, il burro morbido (a pomata), il liquore all’anice, la scorza grattugiata di limone e mescoliamo per bene, in modo da far amalgamare gli ingredienti. Aggiungiamo tutta la farina 00 e, a piacere, un pizzico di lievito per dolci e di sale. Impastiamo per qualche istante, quindi aggiungiamo il vino bianco, pian piano, quanto ne serve ad ottenere un panetto omogeneo e compatto, come una pasta all’uovo.
Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare per almeno mezz’ora. Con la macchinetta, tiriamo la sfoglia finissima (dev’essere quasi trasparente). Ritagliamo dei rettangoli, che incidiamo al centro o in più punti.
Immergiamo le frappe nell’olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura: bastano pochi istanti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/