Per la rubrica ‘pronti, via!’, Daniele Persegani ci suggerisce un’idea dell’ultimo minuto. Vediamo come preparare delle deliziose crocchette.
Ingredienti
- 500 g patate lesse, 100 g prosciutto cotto, 200 g mozzarella, 1 uovo, prezzemolo tritato, noce moscata, pangrattato, 4 albumi, olio per friggere, sale e pepe
Procedimento
Lavoriamo le patate schiacciate ed ormai fredde con l’uovo intero, il formaggio grattugiato ed il prezzemolo tritato; se gradita, della noce moscata e del pepe. Ottenuto un composto omogeneo, ne preleviamo un pugno ed inseriamo al centro un po’ di prosciutto cotto e mozzarella.
Richiudiamo le patate sul ripieno e passiamo le crocchette ottenute nell’albume sbattuto e nel pangrattato, quindi ancora nell’albume e nel pangrattato.
Le mettiamo a friggere in olio caldo e profondo fino a doratura. Possiamo friggerle in anticipo e, prima di servirle, tenerle in forno caldo a 180-100° con sportello socchiuso.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it