Questo giovedì si apre nel migliore dei modi, con il sorriso e la maestria di Daniele Persegani. Il cuoco emiliano ci accoglie con un bel piatto di pasta fresca, le farfalle all’ortolana.
Ingredienti
- 300 g farina 00, 3 uova
- 1 barattolo di pomodori pelati, 1 barattolo di carciofini sott’olio, 1 peperone giallo, 1 cipolla rossa, 1 carota, 2 spicchi d’aglio, formaggio grattugiato, basilico, olio, sale e peperoncino
Procedimento
Per il condimento, in un pentolino, facciamo soffriggere aglio e basilico con un generoso filo d’olio. Uniamo i pelati frantumati con le mani, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
Tagliamo a julienne le verdure (carote, cipolle e peperoni). Friggiamo le carote in olio caldo e profondo, per pochi minuti; le scoliamo su carta assorbente. Facciamo lo stesso con la cipolla ed il peperone.
Quando il sugo di pomodoro è pronto, uniamo le verdure fritte, i carciofini sott’olio a pezzetti e mescoliamo.
Tiriamo la pasta all’uovo, in modo da ottenere una sfoglia non troppo sottile. Ritagliamo dei quadrati, che pizzichiamo al centro, formando le farfalle. Le cuociamo in acqua bollente e salata. Le scoliamo e le saltiamo con il sugo ed abbondante formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it