Barbara De Nigris prepara la ricetta del mezzogiorno, quella che consente ad una affezionata telespettatrice di vincere un buono spesa. La cuoca di montagna non può che preparare delle golose tagliatelle di montagna.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 150 g farina di grano saraceno, 2 uova, acqua tiepida, sale
- 100 g speck, 30 g burro, mezza cipolla, 120 g brie, 60 g edamer, 150 ml latte, 60 g formaggio grattugiato, 50 g noci sgusciate, burro, erba cipollina, rosmarino, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo la pasta, lavorando la farina 00 e quella di grano saraceno insieme alle uova e poca acqua tiepida. Saliamo a piacere. Avvolgiamo il panetto nella pellicola e lo lasciamo riposare almeno 1 ora. La stendiamo e ritagliamo le tagliatelle.
Per il condimento, in padella, mettiamo a tostare le noci sgusciate e tritate al coltello con una noce di burro, sale, pepe e rosmarino tritato.
Togliamo le noci e, nella stessa padella, mettiamo a rosolare la cipolla grattugiata con una noce di burro e lo speck a listarelle. Una volta rosolato lo speck, lo mettiamo da parte.
Per la crema, nel bicchiere del mixer, mettiamo il latte e l’edamer a pezzetti e frulliamo con il mixer ad immersione.
Scoliamo le tagliatelle e le saltiamo nella padella in cui prima abbiamo cotto tutto, aggiungendo la crema di edamer. Spegniamo ed uniamo anche il brie a dadini ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo ed aggiungiamo lo speck rosolato con la cipolla e le noci tostate. Serviamo.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it