Evelina comincia a preoccuparsi, quando in cucina arriva l’indomito Federico Fusca. Il cuoco toscano, in barba ai consigli della nutrizionista su un gennaio più leggero e salutare, prepara gli spaghettoni con crema di cavolfiore.
Ingredienti
- 350 g spaghettoni, 1 cavolfiore, 4 salsicce piccanti, 100 g olive taggiasche, 2 spicchi d’aglio, olio, sale e pepe
Procedimento
Dividiamo il cavolfiore in cimette, che sbollentiamo in acqua salata. Le scoliamo e le facciamo rosolare in padella con olio ed aglio per 5 minuti o fino a leggera doratura. Li mettiamo in un mixer e li frulliamo aggiungendo un po’ d’acqua di cottura della pasta (o della panna).
Mettiamo le olive denocciolate ad essiccare nel forno a microonde per 2-3 minuti al massimo della temperatura. Le tritiamo con il coltello, sbriciolandole.
Facciamo rosolare la salsiccia sgranata e sbriciolata in una padella. Quando è dorata, uniamo la crema di cavolfiore. Scoliamo la pasta sul condimento e saltiamo per qualche istante. Serviamo con sopra le olive sbriciolate.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it