Anche oggi, non può mancare il lievitato di Fulvio Marino. Il panettiere piemontese ci regala un’altra delle sue preziose ricette, quella di un lievitato dolce, perfetto per la colazione. Ecco i ventagli alla crema.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 20 g lievito di birra fresco, 150 ml latte, 120 ml acqua, 50 g zucchero, 10 g sale, 100 g burro, latte per spennellare
- crema pasticcera
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina 0, il lievito di birra fresco sbriciolato, gran parte del latte e dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Dopo circa 5 minuti, inseriamo il sale, lo zucchero ed i liquidi avanzati. Impastiamo per circa 10 minuti. Aggiungiamo, infine, il burro morbido a pezzetti, poco alla volta, lavorando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 3 ore a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto sul piano infarinato con il mattarello, in modo da creare un rettangolo spesso solo mezzo cm. Ne ricaviamo delle strisce di circa 30×3-4 cm. Su ognuna, al centro, creiamo un serpentello di crema pasticcera. Ripieghiamo un lembo sulla crema, sigillando bene la giuntura. Diamo la forma di un ventaglio, rigirando le estremità verso il centro (foto).
Disponiamo i ventagli sulla teglia con carta forno, distanziati. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Li spennelliamo con il latte e li cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Variante: possiamo sostituire la crema con della crema spalmabile alle nocciole o del prosciutto e formaggio per una versione salata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it