Il cuoco bagherese Fabio Potenzano ci porta nella sua Sicilia, preparando un primo piatto di pasta fresca davvero goloso. Ecco le busiate alla lampedusana.
Ingredienti
- 400 g semola, 200 g acqua tiepida
- 80 g pane grattugiato, un pizzico di sale e di zucchero, olio
- 300 g filetti di triglie, 150 g finocchietto selvativo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 4 alici sott’olio, 70 g concentrato di pomodoro, 1 bustina di zafferano, sale e pepe
Procedimento
Prepariamo le busiate, lavorando la semola con l’acqua tiepida. Ottenuto un panetto liscio ed elastico, lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare. Creiamo le busiate, che possiamo comprare già pronte.
Per il condimento, lessiamo la parte tenera del finocchietto in acqua salata per almeno 20 minuti; lo scoliamo e lo tritiamo al coltello. In padella, facciamo rosolare la cipolla tritata con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Uniamo le acciughe sott’olio e le lasciamo sciogliere. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro, il finocchietto tritato, un mestolo di acqua di cottura, lo zafferano in polvere e lasciamo insaporire. Infine, uniamo le triglie pulite e tagliate a dadoni e completiamo la cottura.
Per la finitura, facciamo tostare in padella il pangrattato con un filo d’olio, un pizzico di sale e di zucchero. Mescoliamo fino a farla dorare.
Cuociamo le busiate nell’acqua di cottura del finocchietto, le scoliamo e le saltiamo con il condimento. Serviamo con sopra la mollica tostata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it