“É sempre mezzogiorno”: ravioli al vapore di Francesca Marsetti

La cucina fusion di Francesca Marsetti ci soccorre in questo periodo di alleggerimento. La cuoca bergamasca prepara un primo piatto amatissimo tra i giovani, i ravioli al vapore.

Ingredienti

  • 200 g farina 0, 100 ml acqua
  • 150 ml acqua, 60 g cipollotto, 100 ml salsa di soia, katsuobushi
  • Ripieno: 300 g macinato di maiale, 4 funghi shiitake, 50 g cipolla, 1 uovo, 10 g amido di mais, 1 cucchiaino di zucchero, 20 ml salsa di soia, 10 ml olio di sesamo, zenzero, sale

Procedimento

Per la salsa, in un pentolino scaldiamo l’acqua con la soia ed il tonno essiccato a scaglie (katsuobushi). Facciamo bollire e cuocere tutto, serviamo tiepida.

Per il ripieno, in una ciotola mettiamo il macinato di carne di maiale, un uovo, la cipolla tritata, un pizzico di zucchero, l’amido di mais, la salsa di soia, lo zenzero grattugiato, un goccio di olio di sesamo e amalgamiamo tutto, aggiungendo anche i funghi champignon sminuzzati. Mettiamo nella sacca a poche a lasciamo riposare.

Per la sfoglia impastiamo farina e acqua, lasciamo riposare 5 minuti, tiriamo il panetto ottenendo la sfoglia, molto sottile. Ricaviamo dei dischetti di circa 7 cm di diametro, li farciamo con il ripieno e richiudiamo, lasciando aperta la parte sopra. Li cuociamo nel cestino a vapore per 9 minuti. Li serviamo con la salsa fatta, che prima filtriamo, ultimandola con del cipollotto tritato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli al vapore di Francesca Marsetti
Pubblicata il