In questo venerdì 17, gli scongiuri non sono mai abbastanza, soprattutto in terra campana. Lo sa bene Antonio Paolino, che arriva in cucina con le sue canzonette e la sua ricetta, quella della cheesecake del recupero.
Ingredienti
- 1 pandoro, 2 tazzine di caffè, 220 g ricotta, 220 g formaggio spalmabile, 150 g zucchero a velo, 200 ml panna montata, 50 ml panna liquida, 160 g cioccolato fondente, 10 g gelatina in fogli, buccia di un’arancia, 120 g frutta secca
- 150 ml panna montata, 100 g cioccolato a scaglie
Procedimento
Tagliamo, in orizzontale, la parte più larga del pandoro (la base), in modo da ottenere una stella spessa circa 2 cm. La appiattiamo con un mattarello, rifiliamo i bordi e la inseriamo alla base di una tortiera a cerniera. Foderiamo i bordi della tortiera con dei quadratoni di pandoro.
Spennelliamo il pandoro con del caffè diluito con del rum (possiamo evitarlo).
Ganache: in un pentolino, facciamo fondenre a fiamma bassissima il cioccolato tritato insieme alla panna (50 ml). Ammolliamo la gelatina in fogli in acqua fredda per 5 minuti, la scoliamo e strizziamo e la sciogliamo nel cioccolato ancora caldo.
Tostiamo le mandorle, le nocciole e le noci in forno caldo a 170° per 6 minuti circa. Lasciamo raffreddare e tritiamo al coltello.
Crema: in una ciotola, mescoliamo la ricotta insieme al formaggio spalmabile e la panna montata. Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e continuiamo a mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema setosa. Profumiamo con la scorza grattugiata di arancia.
Stemperiamo la ganache (con la gelatina) con parte del composto di formaggi, quindi uniamo quello rimasto e mescoliamo il tutto. Ottenuta una crema al cioccolato omogenea, aggiungiamo anche la frutta secca tritata grossolanamente.
Versiamo tutta la crema all’interno del guscio di pandoro, la livelliamo e la mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore. Decoriamo con panna montata e cioccolato tritato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it