crostata strudel di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: crostata strudel di Sal De Riso

crostata strudel di Sal De RisoNon bazzicava per le cucine del mezzogiorno dalla “Cena di Natale”, in onda in prima serata il 23 dicembre, oggi Sal De Riso torna a proporre i suoi straordinari dolci, concedendoci un momento di irrinunciabile dolcezza. Il pasticcere di Minori prepara un dolce per il nonno di Gaia, una bambina di Busto Arsizio. Ecco la crostata strudel.

Ingredienti

  • Frolla: 500 g farina 00, 250 g burro, 100 g uova, 200 g zucchero a velo, scorza di limone, cannella, sale
  • zucchero di canna
  • Ripieno: 600 g mele, 100 g uvetta, 50 g pinoli tostati, 50 g noci, 75 g zucchero, 10 g amido di mais, 50 g pan di Spagna sbriciolato, succo di limone, cannella

Procedimento

Frolla: lavoriamo la farina con il burro a pezzetti, fino a sabbiare il composto. Profumiamo con la cannella in polvere e la scorza grattugiata di limone. Aggiungiamo, quindi, le uova sbattute, un pizzico di sale e lo zucchero a velo e lavoriamo fino a formare il panetto. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo lasciamo riposare per 2-3 ore in frigorifero.

Ripieno: peliamo le mele, le priviamo del torsolo, le a pezzettini piccoli e sottili e le mettiamo in una ciotola con il succo di un limone. Misceliamo lo zucchero con l’amido di mais e li uniamo alle mele, proseguiamo con la cannella, i pinoli tostati, le uvette (già ammollate in acqua e scolate) e mescoliamo per bene il tutto. Infine, uniamo il pan di Spagna sbriciolato con le mani e mescoliamo ancora.

crostata strudel di Sal De Riso

Stendiamo la frolla ad uno spessore di 8 mm circa e la usiamo per rivestire una teglia per crostate. Distribuiamo all’interno il ripieno di mele, livellandolo per bene.

Stendiamo la frolla avanzata e ne ritagliamo delle strisce, che disponiamo sul ripieno, creando la classica griglia da crostata. Spennelliamo la frolla con un velo d’acqua e spolveriamo con abbondante zucchero di canna. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta crostata strudel di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)