polpette in umido di Ivano Ricchebono

“É sempre mezzogiorno”: polpette in umido di Ivano Ricchebono

polpette in umido di Ivano RicchebonoDopo una lunga latitanza ed un Natale di duro lavoro al suo ristorante stellato, Ivano Ricchebono torna tra li amici del mezzogiorno. Il cuoco ligure propone un secondo piatto semplice, casalingo, delle polpette in umido.

Ingredienti

  • 1 kg patate, 1 kg macinato di carne, 200 g formaggio grattugiato, 2 uova, 1 bicchiere di vino rosso, 1 scalogno, 1 noce di burro, 1 mazzetto di maggiorana, farina
  • 1 l passata di pomodoro, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe
  • erba cipollina
  • Per accompagnare: 3 carciofi, 500 g farina di riso, farina, acqua, ghiaccio, olio per friggere

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere un trito di scalogno con una noce di burro ed un filo d’olio. Uniamo il macinato di carne (no maiale) e lo lasciamo rosolare per bene.

In una ciotola, schiacciamo le patate precedentemente lessate. Uniamo il macinato ben rosolato, il formaggio grattugiato, le uova intere e la maggiorana tritata. Lavoriamo fino ad creare un impasto omogeneo e compatto. Formiamo delle polpette grandi come mandarini. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le mettiamo in forno caldo a 200° per 5 minuti. In alternativa, possiamo friggerle.

Per il sugo, in una padella, facciamo scaldare una noce di burro con un filo d’olio. Uniamo l’aglio schiacciamo, del prezzemolo tritato e lasciamo insaporire. Aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Uniamo le polpette precotte in forno, copriamo e lasciamo cuocere ancora 20 minuti.

Per i carciofi, prepariamo una pastella: mescoliamo la farina di riso con dei cubetti di ghiaccio e acqua fredda quanto basta: dobbiamo ottenere una pastella fluida e liscia. Puliamo i carciofi, li tagliamo a metà e li sbollentiamo. Li asciughiamo e li passiamo nella farina, quindi li immergiamo nella pastella e, subito dopo, in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a doratura.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta polpette in umido di Ivano Ricchebono
Pubblicata il