Una ventata di gioventù pervade le cucine del mezzogiorno, quando a calcarle è David Fiordigiglio. Il talentuoso cuoco bergamasco, oggi, prepara una ricettina veloce e sana, oltre che golosa. Ecco gli spaghetti olive e capperi.
Ingredienti
- 400 g spaghetti
- 200 g pane grattugiato, 100 g salsa olive e capperi, prezzemolo
- 600 g pomodorini datterini, 350 g pomodori pelati, 100 g olio, 2 spicchi d’aglio, 80 g capperi sotto sale, 100 g olive di Gaeta, 50 g olive verdi, 4 acciughe sott’olio, 1 ciuffo di prezzemolo, basilico, 10 g sale grosso, 1 mazzo di origano secco
Procedimento
Scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio tritato, olive nere e verdi. Aggiungiamo anche i capperi dissalati, le acciughe e lasciamo soffriggere qualche istante. Uniamo i pomodorini tagliati a metà, l’origano secco, il prezzemolo tritato, foglie di basilico, pomodori pelati frullati e sale. Lasciamo cuocere per circa 20 minuti.
In una ciotola, mettiamo il pangrattato ed aggiungiamo circa 100 g del sugo preparato. Lavoriamo con le mani, in modo da sabbiare il tutto. Trasferiamo il pane così condito in padella e, mescolando, lo facciamo tostare.
Scoliamo gli spaghetti e li saltiamo con il sugo alle olive e del prezzemolo tritato. Serviamo con sopra il pangrattato tostato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it