Anche oggi, Angela Frenda ci regala qualche minuto di magia, raccontando le gesta di Maria Callas, in teatro e in cucina. A seguire, Daniele Persegani si cimenta nella preparazione di una ricetta amata dall’artista di origine greca, la moussaka light.
Ingredienti
- 3 melanzane, 400 g macinato misto, 200 g trito per soffritto (sedano, carota e cipolla), 300 ml salsa di pomodoro, basilico, 250 g feta, 300 g besciamella densa, 125 g yogurt greco, pangrattato, origano secco, olio, sale e pepe
Procedimento
Tagliamo le melanzane a fette e le grigliamo.
Prepariamo il ragù con un macinato misto, un soffritto di sedano, carota e cipolla e della salsa di pomodoro. Una volta pronto, lo lasciamo raffreddare ed uniamo la feta sbriciolata.
Ungiamo una pirofila con l’olio e disponiamo sopra un primo strato di melanzane grigliate. Spolveriamo con origano secco e spalmiamo sopra abbondante ragù (con feta); proseguiamo alternando melanzane e ragù. Finiamo con un ultimo strato di melanzane e tutta la besciamella allungata con lo yogurt greco. Spolveriamo con pangrattato, un filo d’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it