bucatini broccoli e acciughe di Giusina Battaglia

“É sempre mezzogiorno”: bucatini broccoli e acciughe di Giusina Battaglia

bucatini broccoli e acciughe di Giusina BattagliaPrima ricetta dell’anno per Giusina Battaglia. La cuoca (amatoriale) siciliana, oltre a raccontarci le sue feste, ci porta nella sua isola, preparando un primo piatto della tradizione palermitana, di derivazione ebraica. Ecco i bucatini broccoli e acciughe.

Ingredienti

  • 300 g bucatini, 1 kg broccoli, 10 filetti di acciuga, 1 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, peperoncino, uvetta, pinoli, pangrattato, olio, sale, zucchero

Procedimento

Sbollentiamo il broccolo, diviso in cimette, in abbondante acqua salata. Lo scoliamo e lo teniamo da parte. Nella stessa acqua, cuociamo i bucatini.

In padella, facciamo rosolare lo spicchio d’aglio con un generoso filo d’olio. Aggiungiamo le acciughe sott’olio, il peperoncino se gradito, l’uvetta, i pinoli ed il concentrato di pomodoro. Diluiamo con poca acqua di cottura della pasta. Uniamo i broccoli precotti e li lasciamo rosolare, schiacciandoli leggermente con una forchetta.

In un’altra padella, facciamo tostare il pangrattato con olio ed un pizzico di sale e zucchero: mescoliamo sempre, fino a farlo dorare.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento. Serviamo con sopra il pangrattato tostato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta bucatini broccoli e acciughe di Giusina Battaglia
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)