Nonostante lo sguardo severo di Evelina, Andrea Mainardi non può fare a meno di proporre i suoi piatti esagerati, anche se in una versione un tantino più salutare. Il cuoco bergamasco prepara i fusilloni detox.
Ingredienti
- 400 g fusilloni, 1 mazzo di cavolo nero, 8 costine, 100 g burro, 100 g formaggio grattugiato, 100 g pane in cassetta, 100 ml vino bianco, 100 ml acqua, 1 testa d’aglio, salvia, peperoncino fresco, olio, sale e pepe
Procedimento
Mettiamo una testa d’aglio su un foglio di pellicola con un filo d’olio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lo cuociamo nel microonde per 6 minuti a 900 W.
In padella, facciamo soffriggere un paio di spicchi d’aglio precotti con un filo d’olio e del peperoncino.
Lessiamo la parte tenera del cavolo nero in acqua salata per 20 minuti. Lo scoliamo e lo frulliamo con il mixer ad immersione. Uniamo la crema ottenuta al soffritto di aglio e peperoncino.
In un tegame, facciamo fondere il burro ed uniamo le costine, il vino bianco, l’acqua, un mazzetto di salvia, sale, pepe, copriamo e lasciamo bollire dolcemente per 1 ora e mezza. Spolpiamo le costine, sbriciolando la carne, che uniamo alla crema di cavolo nero.
Scoliamo i fusilloni e li saltiamo con il condimento di cavolo nero e costine ed il formaggio grattugiato.
Per accompagnare, tagliamo il pane in cassetta a dadini e lo facciamo dorare in padella con burro e aglio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it