rotolo di pane zero sprechi di Fulvio Marino

“É sempre mezzogiorno”: rotolo di pane zero sprechi di Fulvio Marino

rotolo di pane zero sprechi di Fulvio MarinoFulvio Marino ha ritrovato il suo forno casalingo, nel mezzogiorno di Rai1, e con entusiasmo propone i frutti del suo lavoro al pubblico. Il panettiere piemontese, oggi, propone un pane particolarmente goloso, un rotolo di pane zero sprechi.

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 7 g lievito di birra fresco, 260 g acqua, 10 g sale, 20 g olio, 20 g strutto
  • prosciutto crudo, piselli, frittata, bietola, scamorza, semi misti

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato e gran parte dell’acqua e cominciamo a mescolare con un cucchiaio. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo ancora. Infine, aggiungiamo l’olio e lo strutto (o burro) ed impastiamo fino a farli assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.

Con il mattarello, stendiamo l’impasto ad uno spessore di mezzo cm, formando un rettangolo. Posizioniamo sopra una frittata, che dev’essere sottile, e sopra tutti gli altri ingredienti: provola affumicata, spinaci ben strizzati, crudo (o altro salume) a dadini, piselli e ancora una frittatina sottile. Avvolgiamo la pasta di pane sul ripieno, come fosse uno strudel. Copriamo e lasciamo lievitare per 40 minuti.

Spennelliamo la superficie con l’olio, spolveriamo con dei semi misti e cuociamo in forno caldo e statico a 220° per 15 minuti, quindi a 180° per altri 25 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rotolo di pane zero sprechi di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)