Primo appassionato racconto dell’anno per Angela Frenda. La giornalista di Cook ripercorre le gesta di Simonetta Agnello Hornby, famosissima scrittrice siciliana ed avvocatessa affermata. A seguire, come consuetudine, la ricetta di Daniele Persegani, che celebra la scrittrice con un primo piatto, la pasta al pesto povero.
Ingredienti
- 300 g spaghetti, basilico, prezzemolo, salvia, menta, rosmarino, 1 pomodorino, 1 spicchio d’aglio, 6 mandorle, scorza di limone, olio, sale e pepe
Procedimento
Per il pesto, nel bicchiere del mixer, mettiamo tutte le erbe aromatiche fresche, già lavate ed asciugate, aglio a piacere ed abbondante olio e cominciamo a frullare ad immersione.
Aggiungiamo le sei mandorle, uno o due pomodorini Pachino, la scorzetta del limone e frulliamo ancora fino ad ottenere una crema, aggiungendo altro olio se occorre. Aggiustiamo di sale e pepe.
Scoliamo gli spaghetti e li mettiamo in una ciotola insieme al pesto e poca acqua di cottura. Mescoliamo e serviamo subito. A piacere, aggiungiamo del formaggio grattugiato.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it