Le feste sono passate, ma non la golosità degli spettatori e dei cuochi del mezzogiorno di Rai1, che quindi saranno contenti di ritrovare Barbara De Nigris alle prese con un dolce, ovvero la torta farro e pere.
Ingredienti
- 250 g burro, 4 pere, 180 g zucchero di canna, 100 g zucchero semolato, 200 g farina di farro, 100 g farina di nocciole, 20 g amido di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 4 uova, 1,3 l acqua, scorza di 1 arancia, cannella, sale, zucchero a velo
Procedimento
In un pentolino, mettiamo le pere intere e le copriamo con l’acqua (o vino rosso). Aggiungiamo lo zucchero semolato, la cannella e lasciamo bollire per circa 15 minuti. Le scoliamo, le lasciamo raffreddare e le tagliamo a spicchi.
Con le fruste, montiamo il burro morbido insieme allo zucchero di canna per circa 10-15 minuti. Profumiamo con la scorza grattugiata d’arancia ed aggiungiamo un uovo per volta (a temperatura ambiente), continuando a montare. Ottenuto un composto omogeneo, uniamo pian piano la miscela di polveri, ovvero la farina di farro, di nocciole, l’amido di mais ed il lievito per dolci.
Inseriamo 2/3 dell’impasto in una tortiera imburrata ed infarinata con farina di nocciole. Disponiamo sopra le pere a spicchi e copriamo con l’impasto rimasto. Cuociamo in forno caldo e statico a 160° per 40-50 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it