La ricetta della frittata in riccioli per contorno di Luisanna Messeri del 10 gennaio 2014 – La prova del cuoco
Non c’è la “ballerina preferita” da Antonella, Alessandra Spisni, ma c’è la sua “brociona preferita“, la toscana Luisanna Messeri, che anche quest’oggi propone una delle ricette del mitico Artusi, padre della cucina italiana. La cuoca brociona prepara un contorno, che può anche fungere secondo piatto, la frittata in riccioli per contorno.
Ingredienti: 300 g di spinaci, 3 uova, una noce di burro, una manciata di grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Luisanna riapre l’antica diatriba con Bigazzi: la frittata si gira o non si gira? Luisanna la gira, Beppe sostiene di no… Veniamo alla ricetta: lavare gli spinaci e appena scolati cuocerli 5 minuti, strizzarli e passarli allo staccio. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Mescolare le uova e la verdura. Mettere sul fuoco una padellina antiaderente unta con un filo d’olio e cuocere una parte di composto girando la padellina per ogni verso finché la frittatina riesca sottile come un foglio di carta. Quando sarà ben assodata ed asciutta rigiratela e poi levatela dalla padella e tenetela da parte. Ripetere l’operazione fino al consumo totale. Prendere le frittatine arrotolarle insieme, tagliarle finemente a forma di taglierini e rimetterle in padella con un pezzettino di burro e una spolverata di parmigiano.
Serve per contorno al fricandò. Si può mangiare condito con una cucchiaiata di sugo al pomodoro.
Segui Ricetteintv.com su