Infaticabile, tanto quanto la nostra amata Antonella, che stasera condurrà su Rai1 anche La cena di Natale, Fulvio Marino rimette le mani in pasta per preparare un lievitato a tema natalizio. Il panettiere piemontese esaudisce il desiderio di una bambina speciale, sua figlia, preparando i panini di Babbo Natale.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 12 g lievito di birra fresco, 280 ml latte, 80 g zucchero, 10 g sale, 50 g burro, scorza di 1 arancia, cardamomo, 150 g gocce di cioccolato, uovo per spennellare
- panna montata, zucchero a velo
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito sbriciolato e gran parte del latte. Mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto e, ad impasto formato, inseriamo lo zucchero, il sale, il latte rimasto e lavoriamo per qualche minuto ancora. Infine, aggiungiamo il burro morbido a pezzetti, il cardamomo in polvere e la scorza grattugiata di arancia, lavorando fino a far assorbire il tutto. Uniamo le gocce di cioccolato e ripieghiamo l’impasto sulle stesse fino a distribuirle uniformemente. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo l’impasto in 8 parti uguali (o più, se li vogliamo più piccoli). Arrotondiamo l’impasto roteandolo con le mani sul banco da lavoro. Disponiamo i panini su una teglia con carta forno, distanziati. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Spennelliamo con l’uovo sbattuto (o latte) e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 15 minuti.
Una volta freddi, li farciamo con panna montata e zuccherata.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it