Quello di Mauro e Mattia Improta sarà un Natale in famiglia, coloratissimo ed affollato. I due cuochi campani, padre e figlio, preparano un classico della cucina partenopea, il sartù di riso.
Ingredienti
- 1 kg riso, 2 cipolle, 2 l passata di pomodoro, mezzo bicchiere vino rosso, mezzo bicchiere vino bianco, 2 salsicce, 2 costine di maiale, 200 g funghi secchi, 400 g piselli, 100 g formaggio grattugiato, 80 g pecorino grattugiato, 200 g mozzarella, 1 l brodo vegetale, 6 uova, 100 g burro, 100 g pangrattato, 60 g concentrato di pomodoro, 150 ml olio, basilico, sale e pepe
Procedimento
Sugo: facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo le salsicce senza budello, le costine e lasciamo rosolare qualche istante. Sfumiamo con il vino rosso ed aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro, mescoliamo e lasciamo cuocere coperto per 2 ore. A fine cottura, spolpiamo le costine e le sbricioliamo nel sugo.
Prepariamo un risotto: in un tegame, facciamo tostare il riso con un filo d’olio e mezza cipolla. Sfumiamo con il vino e bagniamo con il brodo. Portiamo a cottura aggiungendo pian piano il brodo: dev’essere al dente a fine cottura.
Lasciamo intiepidire il riso, quindi uniamo parte del sugo di maiale, parte delle uova sode a pezzetti, parte dei piselli sbollentati, i funghi secchi ammollati in acqua, scolati e tagliati a pezzetti, il formaggio grattugiato ed una noce di burro. Mescoliamo per bene.
Oliamo e spolveriamo con pangrattato uno stampo a ciambella. Distribuiamo sul fondo metà del risotto, distribuiamo sopra la mozzarella a pezzetti, le uova sode rimaste, i piselli ed un po’ di sugo di maiale. Copriamo con il risotto rimasto e livelliamo. Spolveriamo con pangrattato e finiamo con noci di burro. Mettiamo in forno caldo a 180° per 45 minuti. Serviamo a fette con il sugo rimasto.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it