Non solo E’ sempre mezzogiorno per Natalia Cattelani. La cuoca emiliana è stata ospite già in più occasioni di Massimiliano Ossini e Daniela Ferolla a “UnoMattina”, dove ha presentato il suo libro, I biscotti di casa, e preparato i biscotti di Natale nel barattolo. Vediamo come realizzarli.
Ingredienti
- 150 g farina 00, 2 cucchiaini di lievito per dolci, cannella in polvere, 110 g zucchero di canna, 110 g zucchero semolato, 120 g fiocchi d’avena, 120 g mandorle con la pelle (o noci, o nocciole), 150 g burro, 1 uovo
Procedimento
All’interno di un barattolo, creiamo un primo strato con tutta la farina ed il lievito per dolci. Versiamo sopra lo zucchero di canna, quindi procediamo con lo zucchero semolato, i fiocchi d’avena e ancora le gocce di cioccolato e, per finire, le mandorle tritate grossolanamente (o noci, o nocciole).
Creeremo un barattolo stratificato, che chiudiamo con il coperchio e decoriamo a piacere. Alleghiamo anche un fogliettino in cui scriviamo il procedimenti e gli ingredienti da aggiungere per la preparazione, ovvero il burro e l’uovo intero.
Quando vogliamo preparare i biscotti, rovesciamo tutto il contenuto del barattolo in una ciotola ed aggiungiamo il burro morbido e l’uovo intero. Lavoriamo con un cucchiaio fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.
Con uno spallinatore per gelato, preleviamo delle palline di impasto, che appiattiamo leggermente con le mani. Disponiamo i biscotti su una teglia, distanziati, e li cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 18 minuti.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiornoù ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/