Daniele Persegani firma la dedica ‘gastronomica’ di oggi, che va a tutti i ricercatori Telethon, impegnati da anni nella ricerca sulle malattie genetiche rare, e a tutti quei genitori che convivono con la malattia dei propri figli. Per loro, il cuoco emiliano prepara un dolce marchigiano, l’albero fistringo.
Ingredienti
- 1 kg fichi secchi, 50 ml caffè espresso, 20 ml mosto cotto, 100 ml rum, 100 ml olio di semi di girasole, 110 g zucchero, 100 g mandorle, 50 g canditi, 20 g cacao amaro, scorza di arancia, 70 g uvetta, 150 g noci, 80 g pangrattato, 50 g farina 00, 50 g cioccolato fondente, 1 cucchiaino di caffè in polvere, ciliegie candite, noce moscata, cannella
- 400 ml latte, 150 ml panna, 80 g zucchero, 40 g amido di mais, mezza arancia, cannella
Procedimento
Tagliamo i fichi secchi a pezzettini e li mettiamo in una ciotola, a bagno con il mosto cotto, il caffè espresso ed il rhum; lasciamo macerare per almeno una notte.
Dopo il riposo, uniamo i canditi, i gherigli di noci tritati al coltello e mescoliamo. Aggiungiamo il cacao in polvere, il pangrattato, lo zucchero, la farina (possiamo sostituirla con amido di mais, metà peso rispetto a quello della farina), l’olio di semi, il cioccolato tagliato a scaglie, le mandorle, l’uvetta, un pizzico di cannella e di noce moscata. Amalgamiamo bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, che lasciamo riposare per una notte.
Mettiamo il composto in uno stampo a forma di albero di Natale e inforniamo a 170° per 40 minuti. Sformiamo, spolveriamo di zucchero a velo e decoriamo con ciliegine candite,
Per la salsa, in un pentolino scaldiamola la panna con lo zucchero e la scorza di arancia. Uniamo poi il latte freddo in cui abbiamo prima sciolto l’amido e facciamo addensare mescolando continuamente. Profumiamo con la cannella. Serviamo la salsa con l’albero.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it