rosticceria siciliana di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: rosticceria siciliana di Fabio Potenzano

rosticceria siciliana di Fabio PotenzanoFabio Potenzano, sotto l’occhio attento di Lillo Petrolo, il celebre comico del due Lillo & Greg, prepara un piatto del suo Natale, squisitamente siciliano. Fabio propone la rosticceria siciliana.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 270 ml acqua, 10 g lievito di birra fresco, 50 g zucchero, 50 g strutto, 10 g sale
  • Rizzuola: 400 g ragù di carne, 100 g piselli, 200 g pangrattato, 1 l olio per friggere
  • Bombetta: 200 g salsiccia con semi di finocchio, 200 g cavuliceddi, 100 g caciocavallo semistagionato, 100 g mozzarella, 200 g sesamo nero
  • Calzoni al forno: 4 fette di prosciutto cotto, 250 g mozzarella, 4 pomodorini, origano, olio, sale e pepe
  • Calzoni fritti: 4 fette di prosciutto cotto, 250 g mozzarella, 1 l olio per friggere
  • Cannolo: 200 g mozzarella, 4 fette di prosciutto cotto, 8 fette di salame dolce, 200 g ricotta di pecora, 50 g pecorino, 100 g pomodorini confit, 30 g granella di pistacchio

Procedimento

In una ciotola o in planetaria, mettiamo la farina, il lievito di birra fresco sbriciolato e parte dell’acqua, cominciamo ad impastare, aggiungendo lo zucchero, il sale, l’acqua rimasta ed, infine, lo strutto. Ottenuto un impasto omogeneo e setoso, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per mezz’ora al caldo.

Dividiamo l’impasto in pezzi da 50 g circa, che arrotondiamo, creando delle palline. Le disponiamo su una teglia, distanziate, le copriamo e le lasciamo lievitare ancora 1 ora a temperatura ambiente.

Stendiamo con le mani ciascun panetto, creando dei dischi sottili anche sui bordi.

Rizzuola: lasciamo raffreddare il ragù, a cui uniamo anche i piselli. Mettiamo un cucchiaio di ragù al centro del disco, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, formando una sfera, che decoriamo con una pallina in cima. Le passiamo rapidamente nell’acqua e subito nel pangrattato. Lasciamo riposare per una mezz’oretta, quindi friggiamo in olio caldo e profondo.

Bombetta: ripassiamo i cavoliceddi in padella insieme alla salsiccia. Una volta freddi, uniamo mozzarella tritata e caciocavallo semistagionato grattugiato. Mettiamo un cucchiaio di ragù al centro del disco, quindi ripieghiamo l’impasto sul ripieno, formando una sfera, che decoriamo con una pallina in cima. Le passiamo rapidamente nell’acqua e subito nei semi di sesamo nero. Lasciamo riposare per una mezz’oretta, quindi cuociamo in forno caldo a 180° fino a doratura.

Calzoni al forno: avvolgiamo una listarella di mozzarella (asciutta) nel prosciutto cotto affettato. La posizioniamo sul disco di impasto e chiudiamo a mezzaluna, sigillando i bordi. Disponiamo su una teglia, mettiamo sopra mezzo pomodorino ed un pezzetto di mozzarella. Cuociamo in forno caldo a 180° fino a doratura.

Calzoni fritti: avvolgiamo una listarella di mozzarella (asciutta) nel prosciutto cotto affettato. La posizioniamo sul disco di impasto e chiudiamo a mezzaluna, sigillando i bordi. Friggiamo in olio caldo e profondo.

Cannolo: Su ogni disco, mettiamo salame affettato, prosciutto affettato e mozzarella. Ripieghiamo l’impasto sul ripieno, formando un cannolo. Cuociamo in forno caldo a 180° fino a doratura. Decoriamo le estremità con una crema di ricotta lavorata con il pecorino grattugiato e dei pomodorini confit.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta rosticceria siciliana di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)