Fulvio Marino ci racconta una ‘storia di Natale’. Il forno del panettiere piemontese si riempie dei profumi delle feste, o meglio, dei profumi del Natale napoletano, con la torta di scarola.
Ingredienti
- 500 g farina 0, 4 g lievito di birra fresco, 325 g acqua, 11 g sale, 20 g olio evo
- 200 g scarola, 120 g olive, 40 g capperi, 20 g filetti di acciughe, 40 g uvetta, 40 g pinoli, 2 spicchi d’aglio, peperoncino, olio
Procedimento
In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Aggiungiamo l’olio e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente.
Dividiamo in due palline, una leggermente più grande dell’altra. Le arrotondiamo, ripiegando i lembi esterni verso il centro. Teniamo da parte una pallina di impasto per le decorazioni. Disponiamo la sfera più grande su una tortiera ben oliata, le altre in un contenitore ermetico. Copriamo il tutto e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Facciamo cuocere la scarola con aglio, olio, peperoncino, acciughe, capperi, olive denocciolate, uvetta e pinoli per lungo tempo: deve asciugarsi. Lasciamo raffreddare.
Stendiamo il primo panetto dentro la tortiera, creando anche il bordo. Distribuiamo all’interno la scarola ripassata.
Stendiamo la sfera d’impasto più piccola, in modo da ottenere un disco sottile. Lo posizioniamo sul ripieno di scarola e sigilliamo bene i bordi. Con la pasta tenuta da parte, creiamo dei serpentelli, che intrecciamo e posizioniamo sul bordo della nostra torta.
Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 10 minuti, quindi a 200° per altri 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it