In vista del Natale, Andrea Mainardi lascia sotto l’albero del mezzogiorno di Rai1 un po’ di sana follia e tanta passione. Il cuoco bergamasco propone una delle sue ricette golose ed esagerate, quella del cotechino in crosta.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 cotechino, 300 g spinaci, 1 cipolla, 50 g burro, 50 g formaggio grattugiato, 300 g patate, 200 g bacon, 100 ml panna, 200 g taleggio, 1 uovo, noce moscata
Procedimento
Ripassiamo gli spinaci, già lessati e strizzati, in padella con una noce di burro, la cipolla tritata e del parmigiano grattugiato.
Fonduta: scaldiamo dolcemente la panna con il taleggio a pezzettini.
Su un foglio di pellicola, adagiamo la pancetta affettata, sovrapponendo leggermente le fette e creando un rettangolo. Distribuiamo sopra gli spinaci ripassati in padella e schiacciamo sopra le patate lesse: creiamo uno strato uniforme. Posizioniamo sopra il cotechino già cotto, quindi arrotoliamo il tutto (pancetta, spinaci e patate) sul cotechino, aiutandoci con la pellicola. Chiudiamo quest’ultima a caramella e mettiamo a raffreddare in frigorifero.
Stendiamo la pasta sfoglia già pronta e posizioniamo sopra il cotechino ben freddo. Avvolgiamo la sfoglia sul cotechino, sigillando le estremità. Spennelliamo con l’uovo sbattuto e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti: la sfoglia dev’essere dorata.
Serviamo a fette con la fonduta di taleggio.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it