Il maestro dei risotti, il mitico Sergio Barzetti, torna a presenziare nel mezzogiorno di Rai con uno dei suoi piatti, perfetto per il pranzo delle feste. Ecco il risotto toma e mirtilli.
Ingredienti
- 420 g riso Carnaroli, 125 g mirtilli, 1 cavolo cappuccio viola, 400 g toma, 150 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino rosso, 1 bicchiere di latte, 150 g burro, succo di arancia, succo di barbabietola, brodo vegetale, sale, pepe, alloro
Procedimento
Affettiamo il cavolo viola sottile e lo mettiamo a rosolare in padella con olio. Sfumiamo con il succo d’arancia.
Fonduta: portiamo a bollore il latte. Spegniamo ed uniamo la toma a pezzetti. Frulliamo con il mixer ad immersione.
In un tegame, facciamo tostare il riso a secco. Uniamo un po’ del cavolo cappuccio affettato e crudo e sfumiamo con il vino rosso. Bagniamo con il brodo, succo di barbabietola, aggiungiamo i mirtilli e portiamo a cottura. Mantechiamo con formaggio grattugiato e burro.
Imburriamo uno stampo a ciambella e distribuiamo sul fondo metà del risotto. Distribuiamo sopra la toma a pezzetti e copriamo con il risotto rimasto. Mettiamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.
Sformiamo e serviamo con il cavolo ripassato in padella e la fonduta (possiamo colorarne una parte con il succo della barbabietola.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it