pizza alla Luciana di Vincenzo Capuano

“É sempre mezzogiorno”: pizza alla Luciana di Vincenzo Capuano

pizza alla Luciana di Vincenzo CapuanoPer celebrare Santa Lucia, che cade proprio oggi, 13 dicembre, Vincenzo Capuano torna nel mezzogiorno di Rai1, nello spazio solitamente occupato da Fulvio Marino. Il degno supplente di Fulvio, oggi prepara una pizza alla Luciana.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 5 g lievito di birra fresco, 350 g acqua, 15 g sale
  • polpo alla Luciana, 50 g capperi dissalati, 100 g olive di Gaeta, prezzemolo, olio, sale

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina, il lievito fresco sbriciolato, parte dell’acqua fredda e mescoliamo con un cucchiaio. Formato un impasto grossolano, aggiungiamo il sale e, pian piano, l’acqua rimasta. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Copriamo e lasciamo riposare per 40 minuti a temperatura ambiente.

Dividiamo l’impasto in panetti (Vincenzo ne ricava 6), che arrotondiamo, ripiegandoli su loro stessi. Li disponiamo all’interno di un contenitore ermetico e lasciamo lievitare per 6-8 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascun panetto con le mani, in modo da ottenere dei dischi sottili dai bordi più alti. Distribuiamo al centro il polpo alla lucina con il suo sugo (qui la ricetta).

Cuociamo in forno caldo e statico a 250° per 15 minuti. All’uscita dal forno, finiamo con olive, capperi e prezzemolo.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pizza alla Luciana di Vincenzo Capuano
Pubblicata il