I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Tiberio Timperi ed Anna Falchi, nella puntata del venerdì ospita uno spazio dedicato alla pasticceria. A proporre le sue preziose ricette è il cioccolatiere Ernst Knam, affiancato dalla moglie. Ecco il tronchetto di Natale.
Ingredienti
- Base: 5 uova, 120 g zucchero, 50 g miele, 3 g sale, 100 g farina 00, 20 g fecola di patate o amido di mais
Procedimento
Pasta biscotto: con le fruste, montiamo le uova intere con lo zucchero per almeno 10 minuti: devono essere chiare e sostenute. Aggiungiamo il miele, il sale e montiamo ancora qualche istante. Infine, incorporiamo la farina e l’amido di mais, mescolando delicatamente con una spatola.
Distribuiamo il composto su una placca da forno foderata di carta forno, lo livelliamo (dev’essere spesso mezzo cm) e lo mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per circa 20 minuti. Una volta sfornato, lo copriamo con pellicola e lasciamo raffreddare.
Per la farcitura, portiamo a bollore la panna. Spegniamo ed uniamo il cioccolato tritato (pari peso panna e cioccolato). Mescoliamo fino ad ottenere una miscela fluida. Lasciamo raffreddare a temperatura ambiente, quindi la montiamo con le fruste fino a renderla spumosa e densa.
Spalmiamo la farcitura sul rotolo di pan di Spagna fino ai bordi, quindi lo arrotoliamo partendo dal lato lungo, ben stretto. Chiudiamo il rotolo nella carta forno, chiudendolo a caramella. Lasciamo riposare in frigorifero per 1 ora.
Spalmiamo la superficie del rotolo con la crema avanzata e decoriamo a piacere.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it/