Daniele Persegani torna ad impartire le sue attesissime lezioni di cucina all’allieva Giovanna Civitillo. Nel giorno di Santa Lucia, in vista del Natale, il cuoco emiliano non può che preparare un tris di dolci al cucchiaio.
Ingredienti
- Caramello: 300 g zucchero, 100 g glucosio
- Frutta: mezzo ananas, 200 g mirtilli, 200 g ribes, 400 g zucchero a velo, succo di 1 limone
- Panna cotta: 1 litro panna, 200 ml latte, 200 g zucchero, 18 g gelatina in fogli, vaniglia
- Creme caramel: 5 uova, 5 tuorli, 280 g zucchero, 1 litro latte, vaniglia
- Creme brule: 900 ml panna, 10 tuorli, 280 g zucchero, scorza di 1 arancia e 1 limone, vaniglia, zucchero di canna
Procedimento
Per il caramello, mettiamo nel pentolino lo zucchero, il glucosio e qualche goccia di succo di limone. Lasciamo bollire fino a raggiungere i 160° ed ottenere una colorazione ambrata.
Tagliamo la frutta a dadini e la mettiamo in una ciotola con abbondante zucchero a velo e succo di limone. Mescoliamo, copriamo con la pellicola e mettiamo a cuocere in microonde per 5-6 minuti al massimo della potenza (la pellicola si gonfierà, ma non preoccupatevi). Lasciamo raffreddare.
Panna cotta: ammolliamo la gelatina in fogli nell’acqua fredda per 5 minuti. Scaldiamo una parte della panna con lo zucchero a la vaniglia. Uniamo la gelatina strizzata e mescoliamo fino a farla sciogliere. Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo la panna fredda rimasta ed il latte. Versiamo la miscela all’interno di uno stampo freddo e lasciamo riposare in frigorifero per qualche ora. La serviamo con sopra la frutta cotta in precedenza.
Creme caramel: in una ciotola, mettiamo le uova intere, i tuorli, lo zucchero, la vaniglia e mescoliamo con una frusta manuale. Aggiungiamo il latte e mescoliamo ancora fino a far sciogliere completamente lo zucchero.
Quando il caramello è pronto, lo versiamo ancora bollente all’interno di uno stampo da plumcake e lo lasciamo raffreddare. Quando è freddo, versiamo sopra la miscela di latte e uova. Posizioniamo lo stampo all’interno di una teglia dai bordi alti con dell’acqua, in modo che lo stampo sia coperto per metà dell’altezza dall’acqua. Cuociamo in forno caldo e statico a 130° per 40 minuti; oppure, forno a vapore a 85° per 50 minuti.
Creme brule: portiamo a bollore la panna. Mescoliamo i tuorli con lo zucchero, la vaniglia e la scorza grattugiata degli agrumi. Uniamo la panna bollente e mescoliamo subito.
Versiamo la miscela all’interno delle cocottine, che posizioniamo su una teglia con due dita d’acqua. Cuociamo in forno caldo a 120° per 35 minuti. Una volta pronta, spolveriamo la superficie con lo zucchero di canna e lo ‘bruciamo’ con il cannello.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it