Anche a Natale, i gemelli Billi non rinunciano alla loro originalità. I due cuochi piemontesi, più sorridenti che mai, propongono un classico della cucina piemontese delle feste, gli agnolotti del plin al sugo d’arrosto.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova
- Condimento: fondo di cottura, 1 l brodo di carne, 100 g burro
- Ripieno: 500 g fesa di vitello, 500 g lonza di maiale, 100 g salsiccia, 50 g spinaci lessi, 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, 2 spicchi d’aglio, 1 uovo, 30 g formaggio grattugiato, 1 bicchiere di vino rosso, noce moscata, rosmarino, alloro, olio, sale e pepe
Procedimento
Ripieno: in un tegame, mettiamo a rosolare le carni (vitello e maiale in un pezzo unico) con burro, olio e spicchio d’aglio. Quando sono ben sigillate su tutti i lati, uniamo un trito di sedano, carota e cipolla e sfumiamo con il vino rosso.
Trasferiamo il tutto in una pirofila e mettiamo in forno caldo a 180° per 1 ora e mezza. Sforniamo e lasciamo raffreddare.
Tagliamo le carni ormai fredde a pezzettoni e le mettiamo nel mixer con gli spinaci lessi e strizzati, la salsiccia cruda sgranata, il formaggio grattugiato, l’uovo intero, una spolverata di noce moscata e frulliamo finemente. Possiamo aggiungere anche parte delle verdure del fondo di cottura dell’arrosto.
Tiriamo la sfoglia di pasta all’uovo sottilissima. Disponiamo sulla stesse delle noccioline di ripieno. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendo uscire l’aria; pizzichiamo e ritagliamo i plin. Li cuociamo nel brodo bollente per il tempo necessario.
Condimento: filtriamo il fondo di cottura dell’arrosto e lo mettiamo in un pentolino. Lasciamo bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale.
Scoliamo i plin e li saltiamo in padella con il fondo di cottura e del burro.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it