cocktail di gamberi di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: cocktail di gamberi di Daniele Persegani

cocktail di gamberi di Daniele PerseganiDaniele Persegani, dopo il brasato ai mirtilli, ritorna in cucina per preparare un classico delle feste, un evergreen. Vediamo come preparare il cocktail di gamberi.

Ingredienti

  • 500 g gamberi, 300 g maionese, 150 g ketchup, 150 ml panna montata, 1 goccio di cognac, 1 cucchiaio di Worcester, paprika
  • foglie di radicchio, grissini

Procedimento

Scottiamo i gamberi già puliti in acqua salata per pochi minuti (2 o 3).

Per la salsa, in una ciotola, mettiamo la maionese, il ketchup, la paprica dolce, il cognac, la salsa Worcester e, se gradito, poche gocce di tabasco. Mescoliamo per bene, quindi incorporiamo la panna semi montata.

Scoliamo i gamberi in acqua e ghiaccio, quindi li scoliamo ancora e li tamponiamo con carta assorbente. Uniamo i gamberi alla salsa cocktail e mescoliamo per bene. Li serviamo all’interno di ‘coppe’ di foglie di radicchio.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta cocktail di gamberi di Daniele Persegani
Pubblicata il