scottadito alla milanese di David Fiordigiglio

“É sempre mezzogiorno”: scottadito alla milanese di David Fiordigiglio

scottadito alla milanese di David FiordigiglioVenerdì di festa per Antonella, impegnata in prima serata con The Voice e, privatamente, con i festeggiamenti del suo compleanno. Arriva in cucina, per festeggiare, anche David Fiordigiglio, che propone un secondo piatto della tradizione, a modo suo. Ecco lo scottadito alla milanese.

Ingredienti

  • braciole di maiale, 200 g grissini, 200 g pangrattato, 200 g pane panko, 4 uova, 100 g farina 0, 500 g burro chiarificato
  • Contorno: 1 kg patate novelle, 100 g burro, 100 g pancetta affumicata, rosmarino, 20 g sale
  • Maionese al prezzemolo: 300 g prezzemolo, olio evo, 210 ml olio di semi, 1 uovo, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco, 10 g zucchero, 3 sale
  • Maionese al pomodoro: 50 g triplo concentrato di pomodoro, 210 ml olio di semi, 1 uovo, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco, 10 g zucchero, 3 g sale
  • Maionese al nero: 50 g nero di seppia, 210 ml olio di semi, 1 uovo, 15 ml succo di limone, 6 ml aceto bianco, 10 g zucchero, 3 g sale

Procedimento

Contorno: tagliamo le patate a novelle a metà e le cuociamo in microonde al massimo della temperatura per 5 minuti. Una volta precotte, le distribuiamo su una teglia con carta forno con sopra la pancetta affumicata a listarelle, il burro a fiocchetti, un filo d’olio, del rosmarino fresco e cuociamo in forno caldo e ventilato a 200° per 20 minuti.

Passiamo le braciole di maiale nella farina, quindi nelle uova sbattute ed in una miscela di panko, grissini sbriciolati e pangrattato; quando le paniamo, premiamo bene con le mani, in modo da far aderire la panatura. Le friggiamo in abbondante burro chiarificato, girandole spesso.

Maionesi: frulliamo il prezzemolo insieme a tutto l’olio di semi. Facciamo lo stesso per le altre maionesi, aggiungendo all’olio il concentrato di pomodoro o il nero di seppia.

Nel bicchiere del mixer, mettiamo l’uovo intero, il succo di limone, l’aceto bianco, sale, zucchero e l’olio aromatizzato. Posizioniamo il frullatore ad immersione sul fondo e cominciamo a frullare, alzando pian piano il mixer.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta scottadito alla milanese di David Fiordigiglio
Pubblicata il