Le cucine del mezzogiorno accolgono Chloe Facchini. La cuoca emiliana, tra le più qualificate del cast, propone un classico del Natale emiliano. Vediamo come preparare i nidi di rondine delle feste.
Ingredienti
- 400 g farina 00, 4 uova
- Ripieno: 200 g prosciutto cotto, 200 g fontina, 200 g ricotta, 100 g besciamella, 100 g formaggio grattugiato, sale e pepe
- Fonduta: 700 g panna, 300 g latte, 100 g burro, 300 g formaggio grattugiato, 200 g roquefort, sale e pepe
- 60 g mandorle a lamelle, formaggio grattugiato
Procedimento
Fonduta: scaldiamo dolcemente la panna ed il latte insieme al burro. Quando il burro si è sciolto, uniamo la fontina a pezzetti, il roquefort, il formaggio grattugiato e lasciamo scaldare ancora 5 minuti, senza però raggiungere il bollore. Se vogliamo, possiamo setacciarla o frullarla con il mixer ad immersione.
Ripieno: nel mixer, mettiamo la ricotta, la besciamella, il prosciutto cotto a pezzetti (o la mortadella), il formaggio grattugiato, sale, pepe e frulliamo.
Stendiamo la pasta all’uovo sottile. Sulle strisce di pasta, creiamo dei serpentelli di ripieno al prosciutto. Ripieghiamo la pasta sul ripieno, sigillando bene i bordi; otterremo delle bisce, che chiudiamo a chiocciola, creando i nidi (foto).
Li facciamo bollire in acqua salata per 1-2 minuti. Li scoliamo e li disponiamo all’interno di una teglia con carta forno, su un letto di fonduta di formaggi. Copriamo con altra fonduta, quindi distribuiamo sopra del prosciutto cotto a pezzetti e delle mandorle a lamelle. Mettiamo a gratinare in forno caldo a 160° per 20 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it