corona di pane di Fulvio Marino

corona di pane di Fulvio MarinoDopo una breve pausa, causa frittura di ieri (qui), il forno di Fulvio Marino torna ad ardere ed a produrre golosi lievitati. Il panettiere piemontese, oggi, ci sorprende con una bellissima corona di pane, meraviglioso centrotavola di Natale.

Ingredienti

  • 1 kg farina tipo 0, 25 g lievito di birra fresco, 200 ml acqua, 200 ml latte, 40 g zucchero, 200 g uova, 22 g sale, 100 g strutto
  • fonduta di fontina

Procedimento

In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina tipo 0, il lievito fresco sbriciolato, le uova intere, l’acqua e gran parte del latte e cominciamo a mescolare con un cucchiaio per qualche minuto. Inseriamo il sale, lo zucchero, il latte rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Infine, aggiungiamo lo strutto, poco per volta, impastando fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Stendiamo l’impasto con il mattarello, ad uno spessore di 3-4 mm. Ritagliamo dei dischi del diametro di 10 cm. Ne prendiamo tre, li sovrapponiamo leggermente, schiacciando con le dita sulla giuntura. Li arrotoliamo su loro stessi, quindi li tagliamo a metà, creando due rose.

Le disponiamo all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 30 cm. Copriamo e lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).

Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta corona di pane di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)