antico timballo di anelletti di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: antico timballo di anelletti di Fabio Potenzano

antico timballo di anelletti di Fabio PotenzanoFabio Potenzano firma la dedica culinaria di oggi, quella di una telespettatrice per gli due amici, che celebrano il cinquantesimo anniversario di matrimonio. Per loro, il cuoco siciliano prepara l’antico timballo di anelletti.

Ingredienti

  • 500 g anelletti, 200 g caciocavallo semistagionato, 150 g caciocavallo stagionato, 2 uova, 150 g pangrattato
  • 500 ml latte, 30 g amido di mais, 200 g caciocavallo semistagionato, noce moscata, alloro, pepe bianco, sale
  • 2 kg passata di pomodoro, 100 g concentrato di pomodoro, 200 g muscolo di vitello, 300 g spalla di maiale, 200 g pancia di maiale, 200 g piselli, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino rosso, 2 spicchi d’aglio, mezzo bicchiere di marsala, cannella, chiodi di garofano, noce moscata, alloro, olio, sale e pepe

Procedimento

Ragù: in una ciotola, mettiamo le carni a cubettoni e le condiamo con marsala e vino rosso, spolveriamo con le spezie (cannella, chiodi di garofano e noce moscata), mescoliamo e lasciamo marinare per 20 minuti.

Scaldiamo un tegame con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio. Mettiamo a rosolare la carne marinata. Quando la carne è ben rosolata, la mettiamo da parte e, nello stesso tegame, mettiamo ad appassire la cipolla tritata. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e nuovamente la carne rosolata. Dopo qualche minuto, bagniamo con il vino della marinatura ed aggiungiamo la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere dolcemente, coperta, per 2 ore e mezza. A fine cottura, preleviamo la carne e la sfilacciamo con le mani.

In una ciotola, mettiamo gli anelletti scolati a metà cottura, parte del ragù di carne, il caciocavallo grattugiato, i piselli bolliti.

Imburriamo una tortiera e la spolveriamo con il pangrattato. Distribuiamo sul fondo metà della pasta condita. Disponiamo sopra il ragù avanzato, caciocavallo semistagionato a fette, formaggio stagionato grattugiato e copriamo con l’altra metà della pasta. Livelliamo bene e copriamo con il caciocavallo semistagionato a fette, spennelliamo con l’uovo sbattuto (in abbondanza), pangrattato, formaggio grattugiato e mettiamo in forno caldo a 220° per 30 minuti.

Per la fonduta, scaldiamo dolcemente il latte con il caciocavallo grattugiato. A parte, sciogliemo l’amido in poco latte freddo e lo uniamo al resto quando sta per bollire, mescolando energicamente.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta antico timballo di anelletti di Fabio Potenzano
Pubblicata il