Nelle nuove puntate della serie di Food Network Cucina economica, dedicata alla cucina ‘moderna‘, semplice ed economica, in onda sul canale 33, Csaba Dalla Zorza, esperta di bon-ton e cuoca raffinata, ha rivelato una delle ricette contenute nell’omonimo libro da lei firmato (Cucina economica, appunto). Vediamo come preparare la pasta in teglia con finocchi e carote. Di seguito gli ingredienti necessari ed il procedimento.
Ingredienti
- 1 cipolla rossa, 2 carote, 2 finocchi, olio, sale, pepe, 400 g pomodori datterini, 1 fetta di pane di segale raffermo, 500 g pasta integrale, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro o salsa, parmigiano, erbette
Procedimento
Affettiamo i finocchi e le cipolle rosse sottilmente, li disponiamo su una teglia e li condiamo con olio, sale e pepe, quindi li mettiamo in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Nel frattempo, tagliamo le carote a cubetti o striscioline e i pomodorini a metà. Trascorsi i primi 15 minuti, uniamo le carote ai finocchi e cipolle, olio e mescoliamo. Rimettiamo in forno per altri 15 minuti.
Mettiamo i pomodorini in una pirofila a parte con dell’olio e li facciamo cuocere in forno a 200° per 30 minuti circa.
Tritiamo grossolanamente il pane raffermo con un mixer.
Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata e la scoliamo al dente. La mescoliamo alle verdure al forno (carote, finocchi e cipolle), aggiungiamo altro olio e, successivamente, i pomodorini al forno, il concentrato di pomodoro (o della salsa già cotta), del parmigiano grattugiato ed il pane tritato. Mescoliamo e serviamo.
- Per le altre ricette di Csaba, clicca qui
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming dei programmi, ovvero:
- https://www.raiplay.it/
- https://www.discoveryplus.com/it