Le dediche più dolci sono quelle che portano la firma di Sal De Riso. Il pasticcere di Minori, anche oggi, prepara uno dei suoi straordinari dolci per un/a affezionato/a telespettatore/trice. Oggi, il dolce è dedicato ad Anna, una mamma amatissima. Per lei, Sal prepara il profiteroles.
Ingredienti
- Bignè: 250 ml acqua, 250 g burro, 250 g farina 00, 450 g uova, sale
- Crema: 350 ml latte, 150 ml panna, 180 g tuorli, 150 g zucchero, 35 g amido di mais, vaniglia, sale
- Chantilly: 500 g panna montata, 50 g zucchero
- Salsa: 400 ml panna, 65 g zucchero, 25 g cacao, 80 g cioccolato fondente, 50 ml latte, 75 g glucosio, 300 ml panna, 30 g zucchero, sale
- panna montata
Procedimento
Partiamo dai bignè: scaldiamo l’acqua con il sale ed il burro. Quando il burro si è sciolto e la miscela raggiunge il bollore, uniamo la farina e mescoliamo energicamente fino a creare una palla che sfrigola. Trasferiamo in planetaria e cominciamo a mescolare. Aggiungiamo un po’ di uova per volta, continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto vellutato, della consistenza di una crema pasticcera. Lo inseriamo in una sacca da pasticcere con bocchetta liscia da 10 mm.
Sulla teglia, creiamo i bignè (degli spuntoni di impasto), che mettiamo a cuocere in forno caldo e statico a 180° per 35-40 minuti.
Crema: scaldiamo il latte e la panna con la vaniglia. A parte, lavoriamo i tuorli con lo zucchero e l’amido. Stemperiamo con la miscela di latte e panna calda e riportiamo sul fuoco. Mescolando, facciamo addensare. Spegniamo e versiamo la crema su un vassoio freddo. Copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare in frigorifero.
Chantilly: quando la crema è fredda, incorporiamo la panna montata e zuccherata (500 g di panna e 50 g zucchero).
Salsa: in una pentola, a freddo, mettiamo la panna, il latte, il cacao in polvere mescolato allo zucchero (in modo da eliminar ei grumi), il sale, il glucosio, il cioccolato tritato e portiamo sul fuoco. Mescoliamo fino ad ottenere una miscela omogenea. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Quando si è raffreddata, la montiamo con le fruste insieme alla seconda parte di panna montata (300 ml) e zuccherata (30 g).
Componiamo
Farciamo i bignè ormai freddi con la crema chantilly (crema e panna montata). Li tuffiamo nella salsa al cioccolato e li disponiamo sul piatto da portata. Decoriamo con fiocchi di panna montata e decori vari.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it