risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti

“É sempre mezzogiorno”: risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti

risotto arancia e taleggio di Sergio BarzettiAnche sotto le feste, c’è spazio per un buon risotto. A prepararcelo non può che essere il maestro del risotto, Sergio Barzetti. Il cuoco lombardo, oggi, propone un primo piatto profumatissimo, il risotto arancia e taleggio.

Ingredienti

  • 320 g riso Carnaroli, 100 g taleggio, 2 arance, 40 g uva passa, mezzo bicchiere vino bianco, burro, alloro, brodo vegetale, sale, pepe, zucchero

Procedimento

In un tegame, facciamo tostare il riso con una noce di burro. Una volta tostato, lo sfumiamo con il vino bianco ed il succo d’arancia. Bagniamo con il brodo vegetale e portiamo a cottura, aggiungendo man mano il brodo.

Affettiamo finemente la buccia delle arance, a julienne. Le sbollentiamo per 2 volte, cambiando ogni volta l’acqua.

Spremiamo le due arance, mettiamo il succo in un pentolino con un po’ di zucchero, parte delle scorzette sbollentate, l’uvetta ammollata e scolata. Facciamo bollire per qualche minuto, fino a far brunire il tutto (deve caramellare).

Quando il risotto è arrivato a cottura, spegniamo e mantechiamo con il taleggio a pezzetti, una noce di burro, la scorzetta d’arancia tenuta da parte e un po’del loro succo. Serviamo con sopra l’uvetta e le scorzette caramellate.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta risotto arancia e taleggio di Sergio Barzetti
Pubblicata il