Anche questo mercoledì, la ricetta di Daniele Persegani segue l’appassionato racconto di Angela Frenda. Oggi, la giornalista di Cook ci racconta il Natale dei reali inglesi, all’insegna della sobrietà e dell’eleganza. Ispirato da questo racconto, Persegani propone il pasticcio di carne.
Ingredienti
- 350 g farina 00, 50 g strutto, acqua fredda
- 800 g macinato di manzo, 200 g piselli lessati, 150 g formaggio grattugiato, 2 uova, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 bicchiere di birra rossa, trito di sedano, carota e cipolla, timo, olio, sale e pepe
Procedimento
In una tegame, scaldiamo un generoso filo d’olio e mettiamo a stufare il trito di sedano, carota e cipolla. Uniamo il macinato di manzo e lasciamo rosolare per bene. Sfumiamo con la birra, quindi uniamo il concentrato di pomodoro ed i piselli già sbollentati. Facciamo cuocere, in totale, per mezz’ora. Lasciamo raffreddare.
Uniamo al ragù freddo le uova intere ed il formaggio grattugiato; mescoliamo per bene.
Stendiamo 2/3 dell’impasto (che abbiamo ottenuto lavorando la farina con lo strutto e l’acqua fredda) e usiamo la sfoglia ottenuta per foderare il fondo ed i bordi di una tortiera. Versiamo all’interno il ripieno di carne, lo livelliamo e copriamo con l’altro disco di pasta (1/3 avanzato). Sigilliamo bene i bordi e creiamo, al centro della torta, un foro.
Spennelliamo con l’olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45-50 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it