Gian Piero Fava firma la dedica culinaria di oggi, che è per Pasquale, un padre esemplare ed un nonno amorevole. Per lui, il cuoco romano propone delle fettuccine colorate delle feste.
Ingredienti
- 300 g semola, 300 g farina 0, 5 uova, 15 g curcuma, 50 g spinaci lessi, pepe
- 900 g zucca, 200 g gorgonzola, 120 g formaggio grattugiato, 2 arance, 150 ml brodo vegetale, 3 scalogni, timo, burro
- 4 fette di guanciale croccante
Procedimento
Prepariamo la pasta all’uovo lavorando la farina e la semola con le uova e, a metà aggiungiamo la curcuma ed il pepe macinato, all’altra metà gli spinaci lessati, strizzati e frullati. Lasciamo riposare i due panetti ottenuti per almeno mezz’ora, quindi tiriamo una sfoglia non troppo sottile e ritagliamo le fettuccine.
Tagliamo parte della zucca a dadini piccolissimi e la saltiamo in padella con olio e scalogno tritato. Quando la zucca è pronta, aggiungiamo una noce di burro.
In un pentolino, mettiamo lo scalogno a pezzi, la zucca rimasta a pezzettoni e copriamo con brodo e succo d’arancia. Portiamo a cottura, quindi frulliamo con il mixer ad immersione.
Tagliamo a julienne le scorze d’arancia e le sbollentiamo per 4 minuti.
Scoliamo la pasta e la saltiamo con i dadini di zucca ed il burro. Uniamo il gorgonzola a dadini, la crema di zucca, mescoliamo ancora. Serviamo con sopra le scorzette d’arancia.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it