Domenica 24 novembre 2024: undicesima puntata con la stagione 2024/2025 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione accanto al confermato Peppone arriva Livio Beshir e con la partecipazione di Margherita Grambassi.
Linea Verde Domenica
Particolare attenzione al senso di comunità che si respira ancora nelle province italiane raccontando in particolare le tradizioni, i dialetti, le feste, riti. Andando a conoscere le vicende di agricoltori, allevatori, pastori, artigiani che hanno deciso di restare nella propria terra ma anche di tornarci dopo aver compiuto altre esperienze lontani da casa, Peppone e Livio mostreranno come sono sempre le persone a restituire l’anima di un luogo, che sia quella di un borgo e di un paese, o quella di un campo coltivato, di un pascolo e di un bosco.
Margherita scoprirà il territorio in una forma tutta diversa, a lei spettano i sentieri più impervi, le scalate più faticose per far scoprire ai telespettatori bellezze naturalistiche e paesaggistiche da togliere il fiato.
Linea Verde | Undicesima puntata | Domenica 24 novembre 2024
La undicesima puntata della nuova serie ci porta in viaggio tra i borghi del Gran Sasso, la vetta più alta d’Abruzzo. Prima tappa di Peppone è Campo Imperatore. Qui Peppone apre il recinto agli asini di Alessandro per farli godere in completa solitudine delle vaste praterie dell’altopiano. Livio prepara la brace per un rapido spuntino prima di intraprendere il cammino. Margherita, invece, parte dal borgo di Capestrano per andare verso il fiume Tirino.
Ognuno di loro è alla ricerca dell’oro d’Abruzzo. Per Peppone l’oro, è l’oro rosso dello zafferano della Piana di Navelli, una polvere preziosa racchiusa in un fiore delicato che va raccolto alle prime luci del giorno per evitare che si schiuda. Livio segue il filo dell’oro bianco: la lana. Un tempo questo materiale era la maggiore fonte di ricchezza del territorio che grazie ai suoi proventi ha permesso di costruire borghi come Rocca Calascio, Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, ma negli ultimi decenni, questo materiale prezioso si è trasformato in materiale di scarto.
Ora questa lana sta tornando ad avere un valore economico e culturale grazie ad alcune donne molto determinate. Livio va ad incontrarle: Rosetta che fa la pastora a Castel del Monte, Valeria che ha abbondonato la città per vivere a Rocca Calascio e la sua amica, omonima, Valeria, che le porta la sua lana, tinta e tessuta nel cuore del borgo di Santo Stefano di Sessanio. Margherita scopre l’oro blu delle acque del Fiume Tirino, uno dei corsi d’acqua più limpidi d’Europa.
(Da Comunicato Rai)