Giusina Battaglia apre il menu di questo venerdì di fine novembre con il suo dolce sorriso e la sua golosa ricetta. La cuoca siciliana propone un piatto che ha un solo protagonista, il carciofo. Ecco l’antipasto di carciofi in festa.
Ingredienti
- Carciofi con tappo: 8 carciofi, 4 uova, 200 g caciocavallo grattugiato, 100 g pangrattato, 600 ml passata di pomodoro, 1 cipolla, 1 limone, zucchero, prezzemolo, basilico, olio, sale e pepe
- Carciofi innevati: 4 carciofi, 8 fette di pane in cassetta, 50 g farina, 50 g burro, 500 ml latte, 50 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
Procedimento
Carciofi con tappo: puliamo i carciofi. Con uno scavino, eliminiamo la barbetta all’interno. Per il ripieno, sbattiamo le uova con il caciocavallo grattugiato, quindi uniamo il pangrattato, il prezzemolo tritato e mescoliamo per bene.
Inseriamo il ripieno all’interno dei carciofi, al posto della barbetta, quindi li mettiamo a cuocere su una padella ben calda con un generoso filo d’olio, a testa in giù. Deve formarsi il tappo.
Nel frattempo, in un tegame, facciamo soffriggere la cipolla tritata con un filo d’olio. Uniamo il basilico, la passata di pomodoro e lasciamo cuocere per qualche minuto. Quando si è formato il ‘tappo’ dei carciofi, li mettiamo a cuocere nel sugo per mezz’ora, con il coperchio (stavolta a testa in su).
Carciofi innevati: puliamo i carciofi, li tagliamo a fette spesse mezzo cm e li sbollentiamo per 3 minuti in acqua salata. Li scoliamo.
Tagliamo le fette di pane in cassetta, senza crosta, in triangoli e spalmiamo su ognuno della besciamella. Adagiamo su quest’ultima i carciofi a fettine, copriamo con altra besciamella e finiamo con il formaggio grattugiato, abbondante. Li mettiamo a gratinare in forno caldo a 180° per 10 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it