ciambella soffice natalizia di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: ciambella soffice natalizia di Sal De Riso

ciambella soffice natalizia di Sal De RisoAl giovedì, l’atmosfera si fa più dolce, anzi dolcissima, nel bosco di Antonella, quando in cucina campeggia la figura di Sal De Riso. Il maestro pasticcere anche oggi dedica uno dei suoi dolci ad una telespettatrice/tore, ovvero a Rosaria, nonna amatissima di 86 anni. Per lei, Sal prepara una ciambella soffice natalizia.

Ingredienti

  • 90 ml acqua, 18 g lievito di birra fresco, 12,5 g miele, 29 g zucchero, 360 g farina 00, 120 g uova, 35 g tuorli, 80 g burro, 8 g sale, 18 ml latte condensato, 70 g arancia candita, 70 g mele candite, 70 g uvetta, 20 g granella di mandorle, 20 g gherigli di noci, 20 g pinoli, cannella
  • Glassa: 400 g zucchero a velo, 40 ml succo di limone, acqua
  • 50 g ciliegie candite, 50 g albicocche candite, frutta secca caramellata, stelle di Natale di zucchero e cioccolato

Procedimento

In una ciotola, mettiamo l’acqua, il lievito fresco sbriciolato, lo zucchero, il miele, il latte condensato e mescoliamo in modo da sciogliere il lievito. Profumiamo con della cannella in polvere ed aggiungiamo anche le uova intere. Mescoliamo rapidamente, quindi uniamo tutta la farina ed impastiamo per qualche minuto con la foglia o a mano. Aggiungiamo il sale, una parte del burro morbido a dadini e dei tuorli, continuando ad impastare. Aggiungiamo, quindi, i tuorli ed il burro rimasto e lavoriamo fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Copriamo la ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

Dividiamo l’impasto in panetti da 400 g circa. Li arrotondiamo, roteandoli sul piano fino a lisciarli. Disponiamo su una teglia, distanziati. Li copriamo e li lasciamo lievitare fino al raddoppio a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascun panetto con il mattarello, in modo da ottenere un rettangolo spesso 1 cm circa. Distribuiamo sopra la frutta secca, l’uvetta ed i canditi d’arancia e mela a dadini. Arrotoliamo l’impasto sul ripieno ed inseriamo il salsicciotto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella. Copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Cuociamo in forno caldo e statico per 35 minuti a 175°. Lasciamo raffreddare nello stampo.

Per la glassa, mettiamo lo zucchero a velo in una ciotola ed aggiungiamo il succo di limone. Mescoliamo e, se occorre, aggiungiamo poca acqua per volta, fino ad ottenere una glassa densa. La coliamo sulla ciambella, facendo colare via l’eccesso. Decoriamo a piacere e lasciamo asciugare a temperatura ambiente.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ciambella soffice natalizia di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
0graygraygraygraygray Based on 1 Review(s)