ravioli festaioli di gemelli Billi

“É sempre mezzogiorno”: ravioli festaioli di gemelli Billi

ravioli festaioli di gemelli BilliIl Natale si avvicina, anche per i Billi. I due ristoratori piemontesi, quest’oggi, preparano un primo piatto della tradizione mantovana, ma al loro modo. Ecco i ravioli festaioli.

Ingredienti

  • 600 g farina 00, 6 uova, sale
  • 1 kg zucca, 200 g amaretti, 80 g mostarda di mele, 100 g formaggio grattugiato, noce moscata, sale e pepe
  • 200 g burro, formaggio grattugiato, salvia

Procedimento

Tagliamo la zucca a fette, la disponiamo su una teglia con carta forno e la condiamo con olio, sale e pepe. La cuociamo in forno caldo a 180° per 25 minuti.

Una volta pronta, la mettiamo in una ciotola con gli amaretti sbriciolati, la mostarda di mele e mescoliamo per bene. Aggiungiamo il parmigiano grattugiato, una spolverata di noce moscata, sale e pepe ed impastiamo.

Tiriamo la sfoglia sottile e adagiamo sopra dei mucchietti di ripieno di zucca. Ripieghiamo la sfoglia sul ripieno, facendo uscire bene l’aria. Ritagliamo i ravioli, che cuociamo in acqua bollente e salata.

Li scoliamo e li saltiamo in padella con burro, salvia e poca acqua di cottura della pasta. Finiamo con formaggio grattugiato ed amaretti sbriciolati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta ravioli festaioli di gemelli Billi
Pubblicata il