pappardelle salsiccia e cavolo nero di Federico Fusca

“É sempre mezzogiorno”: pappardelle salsiccia e cavolo nero di Federico Fusca

pappardelle salsiccia e cavolo nero di Federico FuscaIn queta puntata più breve e concitata, Antonella raggiunge velocemente in cucina uno scatenato Federico Fusca. Il cuoco toscano propone un primo piatto veloce e godurioso, le pappardelle salsiccia e cavolo nero.

Ingredienti

  • 400 g pappardelle secche, 250 g pecorino grattugiato, 4 salsicce, 1 mazzo di cavolo nero, sale e pepe, olio

Procedimento

Sbudelliamo la salsiccia e la mettiamo a rosolare in padella con un filo d’olio, sbriciolandola finemente.

Priviamo le foglie del cavolo nero della parte centrale, quella più dura. Le disponiamo su una teglia con carta forno e le condiamo con olio, sale e pepe. Le cuociamo in forno caldo a 180° per 30 minuti: devono diventare croccanti.

In una ciotola, mettiamo tutto il pecorino grattugiato con del pepe macinato. Aggiungiamo dell’acqua di cottura della pasta e mescoliamo fino ad ottenere un composto denso.

Scoliamo le pappardelle e le saltiamo qualche istante con la salsiccia rosolata. Spegniamo il fuoco ed uniamo la crema di pecorino e, se occorre, dell’acqua di cottura. Serviamo con sopra il cavolo nero croccante.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta pappardelle salsiccia e cavolo nero di Federico Fusca
Pubblicata il