E’ un venerdì importante, questo, per la nostra Antonella, che tornerà a condurre la prima serata di Rai1, con The Voice Kids. La conduttrice, emozionata ed affaticata, raggiunge in cucina Barbara De Nigris, che prepara la persona versione del dolce principe di questa stagione, la torta di mele.
Ingredienti
- Ripieno: 1 kg mele, 60 g zucchero di canna, 60 g uvetta, 1 limone
- Sfoglia: 250 g farina 00, 250 g ricotta, 200 g burro, scorza di limone, 120 g confettura di albicocche, 30 g pangrattato, sale, zucchero
Procedimento
Ripieno: peliamo le mele, le tagliamo a dadini piccoli e le condiamo con il succo di limone, lo zucchero di canna e l’uvetta. Mescoliamo e trasferiamo in una padella capiente. Lasciamo cuocere a fiamma vivace per qualche minuto: devono ammorbidirsi ed asciugare. Spegniamo e lasciamo raffreddare.
Sfoglia: in una ciotola, mettiamo la farina e la ricotta (o formaggio spalmabile) e mescoliamo per pochi istanti. Aggiungiamo il burro freddo a pezzetti, la scorza grattugiata di limone, un pizzico di sale e lavoriamo rapidamente con le mani, fino a creare un panetto compatto: il burro non deve assorbirsi del tutto, devono rimanere dei pezzettini visibili ad occhio. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.
Teniamo da parte 1/3 dell’impasto. Stendiamo gli altri 2/3 dell’impasto con il mattarello, piegandola su se stessa qualche volta. Ritagliamo un disco più grande della tortiera che useremo. Lo inseriamo all’interno della stessa ben imburrata, coprendo il fondo ed i bordi.
Spalmiamo sul fondo la confettura di albicocche, spargiamo sopra abbondante pangrattato e distribuiamo sopra il ripieno di mele. Stendiamo l’impasto rimasto ed usiamo il disco ottenuto per chiudere la torta. Sigilliamo bene i bordi e creiamo un foro al centro. Spolveriamo la superficie con zucchero semolato e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it