gnocchi con cavolfiori colorati di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: gnocchi con cavolfiori colorati di Antonio Paolino

gnocchi con cavolfiori colorati di Antonio PaolinoGiovedì gnocchi… anzi, venerdì, gnocchi! Antonio Paolino, infatti, dopo aver intonato una delle canzoni che tanto piacciono a Persegani (?!), propone un primo piatto goloso, ovvero gli gnocchi con cavolfiori colorati.

Ingredienti

  • 100 g friarielli sbollentati, 550 g farina 00, 270 ml acqua, sale
  • Condimento: 100 g cavolfiori viola, 100 g cavolfiori gialli, 100 g cavolfiori verdi, 100 g cavolfiori bianchi, 2 cipollotti, 250 g mascarpone, 40 g burro, 80 g formaggio grattugiato, 40 ml olio evo, sale e pepe

Procedimento

Gnocchi: sbollentiamo i friarielli per 4 minuti; li scoliamo e li strizziamo. Nel bicchiere del mixer, mettiamo l’acqua calda, i friarielli sbollentati e frulliamo ad immersione. All’acqua con i friarielli, aggiungiamo tutta la farina, una presa di sale ed impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo e liscio. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora.

Dopo il riposo, formiamo delle bisce con l’impasto, che tagliamo successivamente a tocchetti. Li cuociamo in acqua bollente e salata per il tempo necessario.

Condimento: dividiamo i cavolfiori colorati in cimette e le disponiamo su una teglia con carta forno. Le condiamo con olio e sale e le mettiamo a cuocere in forno caldo a 200° per 10 minuti.

In padella, scaldiamo una noce di burro con il cipollotto tritato. Uniamo il mascarpone e lo facciamo sciogliere a fuoco lento, con sale e pepe. Scoliamo gli gnocchi e li saltiamo con la salsa. Spegniamo ed uniamo il formaggio grattugiato ed i cavolfiori cotti al forno. Serviamo.

Consiglio: possiamo sbollentare gli gnocchi per 1 minuto, scolarli, raffreddarli in acqua e ghiaccio e congelarli. Quando servono, li buttiamo nell’acqua bollente da congelati.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta gnocchi con cavolfiori colorati di Antonio Paolino
Pubblicata il