Giovedì gnocchi, ma anche pane. Fulvio Marino, anche in questa puntata, non ci fa mancare uno dei suoi strepitosi lievitati. Nel dettaglio, il panettiere piemontese prepara un panino farcitissimo, il panino onto.
Ingredienti
- 400 g farina 0, 100 g semola, 7 g lievito di birra fresco, 300 g acqua, 20 g zucchero, 20 g sale, 10 g miele, 40 g strutto
- salsiccia, cime di rapa, ketchup piccante, senape, maionese
Procedimento
In una ciotola, o in planetaria, mettiamo la farina e la semola e le mescoliamo. Aggiungiamo il lievito sbriciolato, gran parte dell’acqua e mescoliamo per qualche minuto. Inseriamo lo zucchero, il miele e mescoliamo ancora. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta ed impastiamo per qualche minuto. Infine, aggiungiamo lo strutto morbido e lavoriamo fino a farlo assorbire. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora a temperatura ambiente.
Stendiamo l’impasto con le mani sul piano infarinato, formando un rettangolo spesso 3-4 cm. Lo dividiamo in 6 rettangoli, che ripieghiamo su loro stessi, dando una forma cilindrica. Li lasciamo riposare per 10 minuti sul tavolo.
Dopo questo riposo, li allunghiamo leggermente e li posizioniamo su una teglia, distanziati. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora o fino al raddoppio.
Li spennelliamo con dell’olio e li cuociamo in forno caldo e statico a 200° per 15 minuti o fino a doratura.
Li tagliamo a metà e li farciamo con le cime di rapa ripassate in padella con olio, aglio e peperoncino, la salsiccia già grigliata e salse a piacere.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it