In questo folle giovedì, che anticipa il debutto della nuova edizione di The Voice Kids, irrompe in cucina Andrea Mainardi. Il cuoco bergamasco, portatore sano di buonumore e ricette golose, prepara un secondo piatto sontuoso, il manzo all’olio con polenta.
Ingredienti
- 1 kg cappello del prete, 300 ml olio evo, 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 2 spicchi d’aglio, 10 acciughe sott’olio, 30 g formaggio grattugiato, pangrattato, prezzemolo tritato
- 400 g farina di polenta, 2 l acqua, 100 g taleggio, 100 g gorgonzola, 100 g burro, sale
Procedimento
Per la polenta, scaldiamo l’acqua con il sale. Versiamo a pioggia la farina di polenta, mescolando nel frattempo con un mestolo. Lasciamo bollire dolcemente per circa 1 ora, mescolando spesso. Quando la polenta è pronta, la mantechiamo a fuoco spento con il burro ed i formaggi a pezzetti (taleggio e gorgonzola). Teniamo da parte, al caldo.
Scaldiamo per bene una padella e mettiamo a rosolare il cappello del prete con un filo d’olio, su tutti i lati.
In un tegame, facciamo soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla con un generoso filo d’olio e gli spicchi d’aglio. Uniamo il cappello del prete già rosolato, le acciughe sott’olio ed irroriamo con tutto l’olio evo (300 ml) e l’acqua (150 ml). Copriamo e lasciamo cuocere dolcemente per 3 ore. Spegniamo e lasciamo raffreddare completamente. Tagliamo la carne, da fredda, a fettine.
Il fondo di cottura, invece, lo frulliamo con il mixer ad immersione, aggiungendo 2-3 cucchiai di pangrattato, del prezzemolo e del formaggio grattugiato. Serviamo la carne son sopra questa salsa, adagiandola su un letto di polenta ai formaggi.
Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.
Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:
https://www.raiplay.it